5° Appuntamento - Cristina "Ridi e scherza, all'alba ci si emoziona"

Alla ricerca di un'alba che si faccia ricordare, nel silenzio di una Formentera ancora addormentata, io e Cristina ci perdiamo tra le spiagge e la natura incontaminata di quest'isola magica; trovate le ombre e le sensazioni giuste, iniziamo a scattare.. e tra uno sguardo timido e penetrante e mille risate, le chiedo di raccontarmi un pò la sua storia:

RR: Alla mia esclamazione "ora devi parlarmi un pò di te!" sei evidentemente emozionata; ripensare a tutte le scelte che hai fatto negli ultimi anni della tua vita, e a quanto sicuramente complesso e gratificante sia stato imparare ad ascoltarsi davvero attraverso la forza di questi luoghi, ti ha fatto venire subito gli occhi lucidi. Quindi ora sono curiosa.. raccontami un pò: cosa ti ha portata a scegliere di vivere a Formentera?

CRISTINA: Si, è vero.. sono emozionata se ripenso a quante ne ho passate qui! Risponderti a questa domanda non è per nulla facile.. e solo chi ha passato un pò di tempo su quest'isola può davvero capire, ma ci provo!
Avevo vent'anni e la voglia d'andare via di casa e sentirmi indipendente era tanta.. Ero curiosa di fare nuove esperienze e la mia città mi è sempre stata un pò stretta; sarei dovuta partire per un'esperienza a Londra con un'amica.. quando è saltato tutto all'ultimo e mi sono sentita in trappola! Se non fosse che.. due mesi dopo è arrivata una proposta per venire qui a fare la stagione estiva.. e li non ho sentito altro che un fortissimo SI; non ci ho pensato nemmeno un secondo! Ero davvero entusiasta all'idea.. e infatti la mia pancia non si sbagliava; mi sono ritrovata così a fare, 1, 2, 3, 4 stagioni.. fino a che il restare è stata una scelta.  Quest'isola ti entra nel cuore e non se ne va più.. non c'è niente da fare.. E poi è arrivato l'amore, anche lui qui, anche lui innamorato delle stesse sensazioni di quest'isola, e quindi.. ridi e scherza sono passati tredici anni!


RR: Wow!! È proprio vero allora che nulla è per caso! Che meraviglia..
Ma cosa di preciso ti ha rapito il cuore e ti ha fatto innamorare così tanto di un'isola di 22 km? A cosa hai sentito di non poter più rinunciare?

CRISTINA: Al mare! Questo posto è perfetto per chi come me ha "il mare nel sangue". In dieci minuti arrivi in qualsiasi spiaggia, fai un bagno, ti rigeneri e torni a lavoro. Serve che ti dica altro? Ahah
Non potrei più rinunciare alle camminate all'alba con il mio cane, ad una bella nuotata in un mare così cristallino in pausa pranzo per ricaricare le pile o alla caccia alle ultime luci di un tramonto in compagnia delle persone che amo.


RR: Oltre che nel sangue, il mare sembra davvero che tu l'abbia anche negli occhi.. E comunque beh, come darti torto! Le tue parole fanno venire voglia a chiunque di trasferirsi qui..
La natura è in grado di creare davvero una connessione incredibile con il nostro cuore.. attraverso la sua semplicità ed il suo silenzio. Pensi ti abbia cambiato il modo di vivere così lento e semplice di quest'isola?

CRISTINA: Si, parecchio. Credo (e spero) in meglio, ma si.. ogni anno che passa mi piaccio sempre di più. Formentera ha davvero tanta tanta energia e se la sai cogliere e vivere nel modo giusto è davvero fantastico il cambiamento che ti porta a fare!
Sono diversi i momenti di solitudine e di riflessione.. e se ti ascolti non puoi fare davvero altro che seguire dove vuole portarti la vita. Così nell'ultimo anno ho deciso di dedicarmi allo studio di quello che fino a poco tempo fa era solo una passione e che mai avrei pensato di fare come lavoro.. ed invece! È arrivato il corso giusto ma soprattutto il coraggio necessario.. e sono diventata insegnante di yoga. Ancora non sono riuscita a dedicarmici al 100% perciò intervallo le lezioni al mio lavoro da commessa in un negozietto dove lavoro da diversi anni.. ma in questi ultimi mesi ho deciso che a fine estate mi dedicherò solo a me stessa  e a questa nuova strada che ho deciso di intraprendere perchè è l'unica cosa che davvero mi rende felice e fiera di me stessa.
Trovare la grinta e la tenacia per ascoltarsi ed inseguire i propri sogni non è per nulla facile, ma a chiunque leggerà l'articolo.. voglio dire di non smettere di mai di sognare e di amarsi così tanto da capire che non vorrai rinunciare nemmeno più un solo giorno a te stessa!


RR: Che dire.. Grazie Cri, è stato bellissimo ascoltarti. Motivante e d'ispirazione..
Spero che i miei occhi siano stati capaci di ritrarre tutta la tua luce, la tua evoluzione di questi anni ed il tuo legame con quest'isola.. ma soprattutto mi auguro che dalle fotografie trapeli l'amore che hai per la vita! Grazie ancora per questa opportunità.. e per esserti raccontata in totale sincerità.

CRISTINA: Grazie a te e a Romantic Room per questa bellissima opportunità! La lingerie che ho indossato ha vestito perfettamente quella che sono.. libera, solare, elegante e yogica :D ahah! Davvero.. è difficile trovare un intimo così bello, comodo e soprattutto versatile!


Condividi questo post